Red Team
Per una fotografia del livello di rischio reale a cui la tua azienda è soggetta
Cambiare prospettiva nella sicurezza, adottando un approccio proattivo
Mettere alla prova i sistemi di sicurezza di un’azienda, tentando di violarli per simulare l’attacco di un avversario. Non solo l’individuazione delle vulnerabilità, ma anche l’indicazione di quali azioni potrebbero essere intraprese da un attaccante.
Il Red Team fornisce una visione dall’esterno di sistemi, reti e procedure aziendali, consentendo di ottenere una validazione dell’efficacia della loro implementazione e gestione; mostra quale sarebbe l’impatto di un attacco reale, evidenziando altresì i possibili miglioramenti.
Il Red Team Yarix è una squadra di professionisti certificati, dotati di elevatissime competenze e pluriennale esperienza, in grado di mettere realmente alla prova il livello di sicurezza di un’azienda.
Adottando la mentalità e le modalità operative vere e proprie messe in atto dagli attaccanti, con strumenti e tecniche di ultima generazione e l’applicazione di metodologie internazionalmente riconosciute, riesce a misurare il livello di rischio reale a cui è soggetta un’organizzazione di fronte ad un vero e proprio attacco informatico simulato. Il risultato è un test altamente realistico e sofisticato che, all’interno di regole di ingaggio predefinite, garantisce all’azienda un importante strumento per identificare i propri punti deboli e mettere a punto un piano di remediation adeguato.
Il purpose del Red Team è quello di poter emulare quanto più fedelmente i comportamenti, le tattiche, le tecniche e le procedure dei Threat Actor nei vari contesti che si richiedono. Questo richiede un costante sforzo per essere allineati con le novità tecnologiche, le nuove metodologie di attacco, i nuovi trend ed i framework di riferimento, come TIBER-EU e DORA. Una continua formazione a livello professionale risulta infine fondamentale per garantire un lavoro all’altezza.
In un mondo interconnesso come quello odierno, in cui le aziende sono costantemente esposte al rischio di attacchi ai loro sistemi informatici, un’adeguata difesa è di fondamentale importanza per proteggere il business e conservare la competitività. La conoscenza dello stato di sicurezza è fattore chiave per il successo delle imprese. Identificare e trattare correttamente vulnerabilità e falle di sicurezza è il primo passo per scongiurare intrusioni, sfruttamento e perdita di dati.
I servizi di Security Assessment svolti dal Red Team sono indirizzati ad ambiti specifici – non solo sistemi ed applicazioni, ma anche dispositivi mobili e IoT, sistemi ICS/Scada – e permettono all’azienda di verificare il livello di sicurezza dei propri asset critici.
I membri del team mettono a disposizione la propria esperienza anche nella conduzione di servizi consulenziali, volti a migliorare la consapevolezza sul tema Cyber Security.