Cyber Security Advisory
Consulenza strategica per la protezione della tua azienda
Al tuo fianco con un approccio olistico
Le aziende oggi si trovano ad affrontare scenari quanto mai complessi e sempre più in rapida evoluzione.
Richiesta da parte degli stakeholder di solidi risultati, crescita costante e processi trasparenti, modifiche costanti alle normative, aumento delle relazioni con terze parti e sfide di governance associate, costi crescenti per soddisfare i requisiti di conformità e gestire i rischi e potenziali conseguenze legali e finanziarie derivanti dalla mancanza di una supervisione efficace e dalla trascuratezza delle minacce critiche, sono solo alcune delle sfide che le aziende oggi devono affrontare.
La Governance, Risk and Compliance (GRC) è modello integrato che aiuta le aziende a:
definire gli obiettivi di sicurezza e identificare le azioni necessarie per perseguirli (Governance)
identificare, valutare e gestire i rischi informatici a cui sono esposte (Risk)
garantire che le loro attività siano conformi alle normative (Compliance)
L’implementazione di un sistema GRC, incorporando le funzioni di governance, la gestione del rischio e la conformità di regole, regolamenti e politiche in un’unica struttura, si rivela quanto mai strategico.
Il GRC non vuole appesantire l’azienda con prassi burocratiche ma migliorare i processi aziendali evitando che i diversi obiettivi aziendali strategici siano affrontati ciascuno separatamente dagli altri generando costi elevati, mancanza di visibilità sui rischi, incapacità di affrontare i rischi di terze parti, difficoltà a misurare la performance in funzione del rischio.
Una strategia efficace integrata non solo consente di conseguire una corretta consapevolezza del rischio e un processo decisionale informato, ma aiuta anche a migliorare le prestazioni complessive dell’azienda.
Una sicurezza su misura, all’altezza del tuo business
In un mondo sempre più interconnesso, la cyber security è essenziale per proteggere la tua azienda da minacce sempre più sofisticate.
La sicurezza tuttavia non può essere garantita solo con soluzioni tecnologiche, ma richiede un processo completo che include non solo una dettagliata verifica dei sistemi informativi, delle politiche, dei regolamenti vigenti e del sistema di controllo implementato, ma anche l'analisi dei comportamenti degli utenti per promuovere cultura e consapevolezza.
Solo l’investimento equilibrato tra processi, persone e strumenti può permettere di raggiungere un livello di sicurezza adeguato, in linea con le tue specifiche esigenze di business.